Abstract
Questo sito si pone l'obiettivo di aumentare l'awareness sull'importanza delle colonne sonore e della musica nel cinema tramite la pubblicazione di articoli dedicati, la possibilità di ascoltare una vasta raccolta di colonne sonore tramite l'utilizzo di link diretti e condividere le proprie esperienze e conoscenze grazie al forum.
Il target su cui punta il sito è composto principalmente da appassionati di musica e cinema, tuttavia, è adatto anche agli utenti casuali per via delle curiosità non troppo specifiche e perfette per una lettura veloce.
Project management plan
BENCHMARKING
L'obiettivo principale del sito è creare awareness sull'importanza del sonoro, in particolare la musica, nei film. Un'obiettivo secondario è creare uno spazio sul web libero e dedicato unicamente al sonoro che permette a chiunque, appassionati e non del tema, di condividere le proprie opinioni e pareri, curiosità e news in maniera serena e conviviale. Creare quindi una community. Vuole inoltre permettere a chi è appassionato di cinema di avere un'unica raccolta delle colonne sonore dei suoi film preferiti per poterli rivivere ascoltando le musiche.
​
Il target utente primario sono gli appassionati di cinema di qualsiasi età, gli amanti della musica strumentale e gli amanti della Disney.
​
Tra i principali competitor ho scelto http://www.colonnesonore.net/ e https://www.musicmedia.it in quanto si avvicinano maggiormente alla mia tipologia di sito.
Per quanto riguarda il primo sito, il tema dei contenuti è molto simile, in quanto parla di news e nuove uscite. Tuttavia, il competitor si occupa principalmente di recensioni delle colonne sonore e dei film. Il mio sito presenta invece curiosità e informazioni, l'unica eccezzione è la parte del forum, che però non consiste in recensioni tecniche, ma consigli.
Il secondo competitor, invece presenta uno stile simile al mio avendo questo sia una parte dedicata al blog, sia una sezione di raccolta brani. Tuttavia, i contenuti sono destinati a un target completamente diverso: nel mio caso il target ha un'utilizzo passivo e personale del sito, mentre per il target del competitor è previsto l'utilizzo dei contenuti che presenta a fini esterni al sito.
LAYOUT E STRUTTURA DEL SITO
Wireframe Home
Wireframe Forum
Wireframe Musiche
Wireframe sezioni musiche
Wireframe Curiosià
Wireframe About us
Look and feel
Per il comparto grafico di questo sito mi sono basata sul logo. Il logo che ho creato vuole rappresentare la solennità e le emozioni delle colonne sonore, che spesso utilizzano suoni classici, il colore che più ho trovato adatto è fffaf5. Da quel punto ho poi utilizzato diverse sue gradazioni per diversificare utilizzando sempre colori tenui e complementari come il beige e il grigio. L'utilizzo di questi colori ha permesso l'utilizzo del nero come unico colore per le scritte. Le uniche eccezioni sul colore si trovano nella sezione Curiosità e About us che vedono delle parti gialle nello sfondo, questa scelta è dovuta al cambio di categoria in quanto queste non vogliono riprendere le emozioni, ma che richiamano la curiosità.
​
Altro aspetto grafico è la scelta di presentare la raccolta con le immagini delle playlists tonde con al centro il button diretto alla raccolta su spotify per ricreare l'idea di un CD.
​
I font utilizzati sono 4 e riprendono quelli del logo: Rohza One utilizzato per i titoli, Futura o Fraunces utilizzati per il corpo o sottotitoli in base alla sezione e Dancing Script Regular utilizzato per dare un senso di eleganza per certi elementi e sezioni del sito. Tutti i font utilizzati sono diversi dal template utilizzato in partenza provveduto da Wix, piattaforma tramite cui ho potuto realizzare questo sito, ma scelti appositamente.
LINGUAGGI E STRUMENTI
Per la creazione del sito ho utilizzato la piattaforma Wix che utilizza linguaggio HTML e CSS perchè permette una totale e quasi completa personalizzazione del sito.
Ho utilizzato Canva per la creazione del logo e del banner della pagina. E l'ho poi utilizzato in seguito per lo schema ad albero.
Ho utilizzato Miro per creare i wireframe della documentazione.
Ho utilizzato Unsplash e i media forniti da Wix per reperire immagini non soggette al copyright.
Avevo inizialmente scelto di utilizzare il widget di Spotify direttamente fornito da Wix, tuttavia questa funzione avrebbe rallentato il sito e ho optato per fare un collegamento diretto tramite link. Ciò mi ha permesso di utilizzare le stesse immagini presenti sul sito di riproduzione musicale.
Ho messo invece i widget di collegamento alle pagine social di Instagram e Facebook.
Communication strategy
Background
Uno dei principali competitor presenti sul web, http://www.colonnesonore.net/:
- punti di forza: diversificazione dei contenuti, usabilità
- punti di debolezza: mancanza di una raccolta per l'ascolto, poca o nulla interattività dei contenuti, non c'è una sezione dove gli utenti possono dare consigli sui contenuti che vorrebbero vedere.
Non è efficace in quanto non permette di ascoltare i contenuti di cui si sta parlando. Gli utenti devono uscire dal sito per poter ascoltare il contenuto degli articoli, mentre nel sito creato da me c'è una sezione dedicata alla racolta di elementi in un unica sezione. Al giorno d'oggi è importante l'interattività dei contenuti, cosa che manca al sito in questione, anche dare solo la possibilità di lasciare un "like" reca una sensazione piacevole all'utente e lo invoglia a tornare, aiuta anche a capire le preferenze degli utenti.
​
La musica che si nota:
- punti di forza: usabilità, interattività (creazione di community, possibilità di esprimere un parere), presenza di una sezione dedicata alla raccolta per l'ascolto immediato.
- punti di debolezza: poca diversificazione dei contenuti (in espansione)
Il mio sito, nonostante abbia meno diversificazione di contenuti, è forte grazie alla possibilità di interagire con qualsiasi contenuto. Dà inoltre la possibilità di ascoltare ciò di cui parlano gli articoli senza dover uscire dal sito web.
OBIETTIVI COMUNICATIVI
L'obiettivo comunicativo principale è raggiungere più persone possibili per condividere la passione per le colonne sonore, elemento che spesso viene visto come secondario. Per ottenere ciò è importante la presenza sui social così da poter misurare il pubblico raggiunto tramite il numero di "follower" e di "like".
TARGET AUDIENCE E MESSAGGIO
- Il target a cui è destinato il sito è composto principalmente da appassionati di musica e film, anche separatamente. Questi comprende qualsiasi età perchè chiunque può diventare appassionato grazie alla vasta gamma di generi e tematiche. In questo caso è più facilmente raggiungibile tramite eventi dedicati o tramite la diffusione sui social. I target secondari sono le categorie di divisione del sito, spesso un appassionato Disney cercherebbe unicamente una sezione dedicata in quanto non sarebbe interessato al resto, questo vale anche per i musical e i film.
​
- Il messaggio che voglio inviare è che le curiosità sulle coloonne sonore possono essere interessanti tanto quanto quelle sulla trama o sulla produzione, categorie più conosciute e nominate. Per fare ciò è necessario trovare informazioni che possono interessare chiunque anche solo per semplice curiosità. Facendo ciò le persone saranno più propense a commentare anche la parte sonora di un film rendendo il tema sempre più popolare tramite il passa-parola.
PROMOZIONE
Per promuovere il sito web ho intenzione di fare un piano social e aumentare quindi la mia presenza mediatica. Un altro metodo è anche quello di organizzare gruppi di incontro fisici e online sulle piattaforme di videoconference in cui si parla di un tema specifico e aumentare così l'engagement attivo e non unicamente passivo. Anche la possibilità di promuovere non solo il sito, ma anche il tema richiedendo alle radio di riprodurre anche colonne sonore.
VALUTAZIONE DEI RISULTATI
Per dimostrare il raggiungimento degli obiettivi ho scelto i like negli articoli del blog (10 like in almeno 3 articoli) e quanti utenti si sono registrati al sito (almeno 10 lead).