Brave heart, Titanic, The amazing spiderman sono solo alcuni dei film di cui il compositore James Horner ha composto la colonna sonora. Con la composizione della colonna sonora de Il gladiatore (2000) inaugurò una nuova era cine-musicale che lo condusse in pochi anni ad essere uno dei compositori più richiesti a livello mondiale. Negli anni a seguire compose colonne sonore per diversi film tra cui: Mission: Impossible II, La strada per El Dorado, Black Hawk Down, Hannibal, L’ultimo samurai, Il codice da Vinci, I Simpson – Il film, Angeli e Demoni e Sherlock Holmes.
I suoi lavori si basano sulla ricerca di suoni sempre meno tradizionali e sempre più elettronici o campionati.
La sua specialità è veicolare le emozioni che non si vedono, che non si riescono a percepire solo guardando. Durante la sua carriera crea diverse melodie che trasportano lo spettatore nel mondo del film, cerca in tutti i modi possibili di far provare le stesse cose che provano i personaggi tramite il suono e ci riesce splendidamente. Talmente bene che oggi molte delle colonne sonore più famose e riconosciute sono proprio frutto del suo genio.
Un esempio dove si può ritrovare questa sua ambizione nell'utilizzo del suono è The amazing spiderman 2. Uno dei temi principali del film è quello del tempo, il fatto che quello che abbiamo sulla terra è limitato. Per esprimere questo tema fa quindi uso del suono proveniente dagli elementi del set rendendoli essi stessi punti chiave per trasmettere il feeling del brano e del film allo spettatore.
La scena principe di questo concetto è quella sulla torre dell'orologio. Il ticchettio di quell'orologio che inesorabile scandisce il passare del tempo e questo suono fa pesare questo sentimento di inevitabilità.
Un altro esempio è Brave heart. La sensazione di libertà che monta con il passare della scena e la musica che cresce fino a scoppiare, senza mai fermarsi. E' come se ci trovassimo in quella scena, insieme al protagonista e provassimo con lui questo sentimento.
コメント