top of page
Immagine del redattoreElisa Santandrea

Un Titanic che non affonda

Titanic è un film del 1997 scritto, diretto, co-prodotto e co-montato da James Cameron. E' un film dai temi semplici, centrale il romanticismo classico e giovane. Probabilmente la carta vincente del film e della colonna sonora, composta dal premio Oscar James Horner è proprio la semplicità. La colonna sonora di James Horner è una delle più complete e variegate della Storia del Cinema, si spazia dallo speranzoso di inizio film, alle ballate celtiche con le cornamuse, passando per la ritmata e drammatica traccia del disastro allo struggente e malinconico tema d’amore “My heart will go on”. Titanic è, per ora, il terzo film con maggiori incassi nella storia del cinema dopo Avengers: Endgame del 2019, e Avatar del 2009 sempre diretto dal regista James Cameron.

La colonna sonora composta da James Horner, in un momento di grazia dal punto di vista professionale, ispira sentimenti e genera emozioni uniche, soprattutto nel cuore di chi conosce bene la trama del film, che associa alle splendide tracce le scene e i fermo immagine dei momenti più salienti dell’opera di James Cameron. La bellissima ballad “My heart will go on” è ormai diventata leggendaria, grazie alla suadente voce di Celine Dion, che ha avuto una potente forza di traino per la riuscita del film e ha saputo vivere al di fuori al lungometraggio stesso. Iconica e appassionante, la canzone è ormai entrata nei cuori e nella memoria collettiva. Anche a coloro che non hanno mai visto o amato, Titanic. Il compositore James Horner, aveva già dato prova della sua bravura come autore della colonna sonora di Braveheart con Mel Gibson: una melodia maestosa, perfettamente calata nell’epoca rappresentata, evocativa della tragedia e del coraggio di William Wallace, cornamuse perse nella brughiera ed una lenta marcia di tamburi.

Particolare effetto fa la curiosità che in principio Cameron fu irremovibile nella decisione di non includere nessuna canzone nella pellicola, addirittura nemmeno nei titoli di coda, tanto da costringere Horner a comporre segretamente con l’autore Will Jennings e la cantante Celine Dion la canzone storico di Titanic “My Heart Will Go On”, del quale registrarono una demo che poi fecero ascoltare a Cameron, che ne rimase molto colpito, un po’ come tutti all’epoca. Infatti il brano ha poi vinto l’Oscar per la Migliore canzone originale.
Il grande colossal cinematografico ha ricevuto, infatti, ben 11 premi Oscar tra questi anche quello per la miglior colonna sonora.



18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page