Tutti conosciamo la rappresentazione Disney intitolata "Il gobbo di Notre Dame". Tuttavia, non tutti conoscono la presenza della trasposizione teatrale dell'opera da cui è tratto scritta originariamente da Victor Hugo nel 1831.
Cocciante e Plamondon, corrispettivamente compositore e scrittore dell'opera, come da loro dichiarato, scrissero l'opera per il puro piacere di scrivere musica, senza pensare di realizzarla in forma scenica. A lavoro terminato, tuttavia, il risultato fu di tale qualità da spingerli a trasformarlo in uno spettacolo teatrale.
Il successo che scaturì la produzione parigina spinse gli autori ad esportare lo spettacolo, realizzando adattamenti in numerose nazioni. Dal debutto al 2008 lo spettacolo venne allestito in Francia, Corea del Sud, Belgio, Svizzera, Canada, Russia, Spagna, oltre che in Italia, Regno Unito e USA.
In Italia venne riprodotta per la prima volta nel 2002 e dopo 20 anni è tornato in Ialia con una rappresentazione del cast originale. Per il gran finale della tournèe del Ventennale si è scelta la città di Milano, ricreando la magia nello stesso luogo dove tutto è iniziato!
L’opera popolare è andata in scena dal 5 all’8 gennaio 2023, proprio nella location italiana che ha ospitato il debutto della versione francese nel 2001.
Per questa occasione si vedrà il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Accompagnata da Giò Di Tonno – Quasimodo, Vittorio Matteucci – Frollo, Leonardo Di Minno – Clopin, Matteo Setti – Gringoire, Graziano Galatone – Febo, Tania Tuccinardi – Fiordaliso.
Per l’occasione, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin, di cui sono stati i primi interpreti nel 2002.
Per la prima volta dopo vent’anni, quindi, tutti gli attori del cast originale dell’opera si riuniranno sul palco.
Uno dei musical più belli, già visto 2 volte...