top of page
Immagine del redattoreElisa Santandrea

Jurassic Park e il leitmotiv

Aggiornamento: 3 feb 2023

Nel 1993 John Williams firma le musiche per l’ennesima collaborazione con Steven Spielberg e ne viene fuori una delle loro opere più riuscite: Jurassic Park. L’obiettivo del compositore americano è fin da subito quello di voler realizzare delle musiche che diano un senso di stupore e di meraviglia, paragonabili a ciò che si proverebbe se ci si trovasse al cospetto di un dinosauro.
Come spesso accade nei film di un regista di spessore, l’atmosfera non è monodimensionale e per questo motivo oltre allo stupore non mancano momenti di puro terrore o di tristezza e sono molteplici le sfaccettature della narrazione e delle composizioni musicali.

Sono presenti tre temi principali che vengono utilizzati più volte lungo il corso del film e, anche se non si tratta di un utilizzo rigido e preciso della tecnica del leitmotiv come accadeva in Star Wars, il compositore ha dichiarato che almeno la più importante di queste tre melodie si può considerare come un macro-tema che rappresenta il parco dei dinosauri. Si tratta ovviamente del Theme From Jurassic Park, uno dei brani più ispirati, belli e famosi del maestro.

Sviluppato su una armonia di Si bemolle maggiore, il primo tema è dolcissimo, commovente e quasi struggente nel sottolineare lo stupore di chi si trova al cospetto di creature estinte da milioni di anni. L’arrangiamento e l’orchestrazione sono magnifici, prima delicati e soffusi, poi sempre più solenni e pomposi: archi, ottoni, legni e coro si sommano ad arricchire l’armonia.
Lo stessa tema verrà variato e riproposto più volte nel corso del film. Ad esempio, in maniera più dolce e intima, con la melodia suonata al pianoforte nel brano Welcome to Jurassic Park. Ma il primo e indimenticabile momento in cui si possono sentire queste note è nella scena del brachiosauro nel primo incontro tra queste creature fantastiche e il Dr. Alan Grant (Sam Neill) e la Dott.ssa Ellie Sattler (Laura Dern).

Stupore e sorpresa, appena meno struggenti, sono emozioni presenti anche nel secondo tema più importante di tutte le composizioni realizzate per Jurassic Park, il tema nominato Journey To The Island. Lo si può ascoltare per la prima volta all’arrivo dell’elicottero all’isola del parco e accompagna la vista dei magnifici paesaggi esotici sorvolati in volo dai protagonisti.

I dinosauri sono creature affascinanti e, come il film insegna, dopo lo stupore iniziale bisogna fare i conti con la loro natura feroce e di predatori.
Per questo motivo, John Williams si è trovato a dover comporre anche brani minacciosi e dissonanti, che richiamano addirittura alcune idee alla base delle musiche per Lo Squalo. Se in quel caso le note di terrore erano due, per le scene di paura in Jurassic Park diventano quattro e vengono proposte e sviluppate più volte lungo il corso della narrazione.










5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page